La Business Analysis come fattore abilitante

IIBA ITALY CHAPTER – ROME BRANCH

In occasione dell’apertura del Rome Branch dell’IIBA Italy Chapter si organizza l’evento:

Logo ILBA

BARM – Business Analysis Rome Meeting

IL CAMBIAMENTO DEI MODELLI DI BUSINESS:

LA BUSINESS ANALYSIS

COME FATTORE ABILITANTE

24 Giugno 2015 ore 14

Università La Sapienza – San Pietro in Vincoli

Via Eudossiana 18 – Aula Ruberti (ex Aula 1)

In collaborazione con:

NTT DATA     LOGO SAPIENZA 2      logo TIM

Partecipazione gratuita, consente l’acquisizione di 3 CDU e 3 PDU

Perché oggi, più del passato, le grandi organizzazioni hanno la necessità di rivedere i propri modelli di business? Quanto la Business Analysis rappresenta uno strumento abilitante per l’evoluzione dei modelli di business? Quali tecniche e metodologie possono essere utilizzate per definire i modelli?

L’evento rappresenterà un momento di riflessione e condivisione per individuare insieme le giuste risposte.

Durante l’incontro sarà presentato il Rome Branch del IIBA Italy Chapter, nato con lo scopo di supportare lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della Business Analysis, coadiuvare ed estendere la missione avviata dal Chapter su Roma e dintorni.

ore 14:00  Registrazione – Aula Ruberti (ex Aula 1)

ore 14:30  Benvenuto all’evento

Fabrizio Vestroni, Preside Facoltà Ingegneria Civile e Industriale, Università La Sapienza

ore 14:35 IBA Italy Chapter e Apertura Branch Roma

Prassede Colombo, IIBA Italy Chapter President Sara Lanciotti, Filippo Dall’Olio, IIBA Italy Chapter Rome Branch Directors

ore 14:50 Modelli di business e Business Analysis: le linee guida dell’IIBA

Michele Maritato, IIBA Director

ore 15:20  Il cambiamento dei modelli di business: la business analysis come fattore abilitante. Un’attività per creativi?

Angelo Pansini, Strategy Director Land & Naval Systems Division, Selex ES, a Finmeccanica Company

ore 15:50  Business Analysis: conoscenza e strumenti per l’evoluzione del modello di business

Felice Chierichetti, Head of Consulting, NTT DATA Italia

ore 16:20 Titolo in definizione

Smeraldo Fiorentini, Vice Direttore Generale e Responsabile Divisione Transportation di Almaviva

ore 16:50 Tavola Rotonda – Moderatrice Mirella Marcocci, Telecom Italia-TIM

Paolo D’Andrea, Responsabile Business Development, Telecom Italia-TIM

Marco Negri, Responsabile Unità Sistemi Tecnici, ANAS

Riccardo Zanchi, Direttore Generale, NetConsulting Cube

In definizione ulteriori partecipanti

Aperitivo e Networking – Chiostro facoltà

CHE COS’E’ LA BUSINESS ANALYSIS ?

La Business Analysis serve ad identificare i bisogni di un’organizzazione e determinare le soluzioni più efficaci per supportare il cambiamento e indirizzare i progetti, massimizzando il valore del portfolio e del business.

Il crescente interesse alla Business Analysis da parte delle istituzioni e gli investimenti in aumento da parte delle aziende portano a ritenere che qualsiasi realtà imprenditoriale, per rimanere al passo coi tempi, non può prescindere, dalla Business Analysis, che rappresenta quindi una componente indispensabile per ogni progetto di successo.

LA NOSTRA STORIA

2003: IIBA

L’istituto Internazionale di Business Analysis IIBA nasce nell’ottobre 2003 a Toronto, in Canada, come associazione professionale no-profit, con l’intento di sviluppare la professione del Business Analyst attraverso un percorso di certificazione, e l’obiettivo di creare e accrescere la consapevolezza e il riconoscimento del valore del ruolo del Business Analyst nel mondo.

IIBA ha realizzato le Linea Guida di riferimento per la Business Analysis, il BABOK Guide, che illustra gli strumenti di analisi dei bisogni del business, dei requisiti degli stakeholder e delle soluzioni, attraverso un linguaggio comune e condiviso.

È impegnata nello sviluppo della professionalità nella Business Analysis attraverso le Certificazioni Professionali (CBAP®, CCBA®).

2007: IIBA Italy Chapter

Per promuovere la missione e gli obiettivi dell’ IIBA in Italia, nel settembre 2007, è stata inaugurata la IIBA Italy Chapter, la sezione italiana dell’ IIBA, con sede a Milano. Il Chapter diffonde e promuove i principi e le tecniche professionali di Business Analysis verso i professionisti e le aziende, le università e le associazioni professionali.

…aprile 2015: Rome Branch!

Per rendere più capillare l’attività intrapresa e coinvolgere un più ampio numero di partecipanti, è stata avviato nel 2015 il Rome Branch, per diffondere e sviluppare su Roma e dintorni la professione della Business Analysis, promuovendo le best practices internazionali dell’IIBA .

www.italy.iiba.org

info@italy.iiba.org